come tenere puliti tutti gli apparati elettronici senza danneggiarli

Uno dei più grandi nemici della tua elettronica è la polvere. La polvere si deposita, si ispessisce e può eventualmente bloccare componenti importanti come le ventole. Una ventola non funzionante porta all'elettronica surriscaldata e possibilmente rovinata. Tutto, dalle televisioni ai telefoni cellulari, può soffrire di problemi creati dalla polvere.

Indipendentemente dal tipo di strumento che userai, il punto principale è che la polvere è nemica dell'elettronica. Potresti pensare che la spolverata sia una seccatura, ma prova a sostituire un computer o un sistema di gioco rovinato con la ventola bloccata dalla polvere.

Nel caso non l'avessi notato, schermi televisivi e computer sono magneti per polvere e sporcizia. Uno schermo può diventare impolverato e sporco o essere coperto di impronte digitali. Diversi tipi di schermi richiedono diverse soluzioni di pulizia, quindi assicurati di controllare le istruzioni del produttore. I touch screen del telefono e del computer sono magneti per la polvere e necessitano di una pulizia frequente.

Non spruzzare mai il detergente direttamente su uno schermo perché si spruzza inevitabilmente troppo e gocciola all'interno. Invece, spruzzare una piccola quantità sul panno per la pulizia e pulire lo schermo con un movimento circolare. Non usare salviette di carta sugli schermi, possono graffiare e intaccare la superficie. Invece, scegli un panno morbido per la pulizia. È una buona idea avere alcuni panni che sono specificamente usati per i tuoi schermi. Questi devono essere lavati a mano e asciugati per evitare che lo sporco di altri vestiti si attacchi a loro e danneggi lo schermo.

Per molti tipi di schermi, un detergente per vetri senza ammoniaca o alcol isopropilico può fare un ottimo lavoro di pulizia senza danneggiare lo schermo. Questi possono essere una grande alternativa ai pulitori di schermo commerciali a volte costosi. Verificare sempre in una piccola area per essere sicuro.

Sebbene tu sia probabilmente sempre abbastanza coscienzioso da non permettere mai alcun tipo di cibo o bevanda vicino alle tue apparecchiature elettroniche, è inevitabile che si verifichino sversamenti. Se cade dell'acqua vicino ai dispositivi elettronici, una delle prime cose da fare è cercare di minimizzare il danno. Inizia spegnendo e scollegando immediatamente i dispositivi elettronici. Cerca di eliminare il più possibile la fuoriuscita e di evitare che si diffonda. Una volta che hai fatto questo, è tempo di valutare il danno.

Se la fuoriuscita è avvenuta in superficie e non è stata inserita nel tuo dispositivo elettronico,sei stato abbastanza fortunato.

Se una piccola quantità è penetrata nel dispositivo elettronico, potresti essere in grado di lasciarla asciugare, o rimuovere i pezzi di copertura e pulire l'interno. Usare estrema cautela quando si tenta di farlo da soli ed essere consapevoli che molte garanzie sono annullate se si rimuovono i pezzi di copertura dai dispositivi elettronici.

Se un bel po' di qualcosa è penetrato nei tuoi dispositivi elettronici, potrebbe essere il momento di chiamare un professionista. Potresti essere in grado di pulire il dispositivo, ma non accenderlo in alcun modo finché un professionista non ha avuto la possibilità di esaminarlo.

Tamponi di cotone imbevuti di alcol isopropilico possono essere ottimi per la pulizia di tastiere e dispositivi a pulsante che sono stati sporcati con dei liquidi.