La maggior parte della gente immagina di sapere già come pulire un pavimento, ma un errore chiave spesso commesso è di trascurare l'uso di un secondo secchio per l'acqua di risciacquo. È molto comune usare solo un secchio di acqua di lavaggio e sciacquare la scopa nella stessa acqua utilizzata per lavare il pavimento. Il metodo migliore consiste nell'utilizzare due secchi: uno per una soluzione di acqua e detergente e un altro con acqua di risciacquo pulita. È inoltre possibile utilizzare un secchio per lavare l'acqua e riempire un lavandino con acqua fresca per il risciacquo.

 

Scelta degli strumenti

Scegli una scopa in base al tipo di pavimento. Se si dispone di un pavimento con molta consistenza, ad esempio alcuni pavimenti in piastrelle di ceramica, è preferibile utilizzare lo spazzolone più classico o uno spazzolone a strisce. Se hai un pavimento liscio, una scopa in spugna funzionerà bene. I secchi con strizzatori incorporati funzionano bene se si utilizza una scopa a striscioline, ma qualsiasi secchio con una maniglia funzionerà correttamente se si utilizza una scopa in spugna.

Scegli un prodotto adatto

Selezionare un detergente per la pulizia che è stato progettato per il tipo di pavimentazione. 

Spazza o aspira la polvere come prima cosa

Evita che il tuo pavimento diventi un disastro appiccicoso e fangoso spazzando o aspirando a fondo il pavimento prima di lavare il pavimento. Questo è anche un buon momento per rimuovere i punti appiccicosi o impolverati che si notano durante la spazzatura o l'aspirazione. Fatelo con una spugna e acqua saponata o la vostra soluzione di pulizia domestica preferita (assicuratevi solo che sia sicuro per la vostra pavimentazione).

Riempi i secchi

Riempi ogni secchio con acqua calda, che pulisce meglio e più rapidamente dell'acqua fredda. Aggiungere il detersivo per la pulizia del secchio di lavaggio. Evitare la tentazione di raddoppiare la quantità di detergente nel tentativo di aumentare il potere di pulizia (o velocità). Questa non è una buona idea, poiché l'acqua di lavaggio extra-concentrata non pulirà meglio e sarà solo più difficile risciacquare. Seguire sempre le istruzioni sull'etichetta del detersivo.

Immergere e strizzare la scopa

Immergere la scopa nel secchio e strizzarla con uno strizzatore o a mano. Il tessuto della scopa dovrebbe essere umido, non troppo bagnato. Troppa acqua che gocciola dalla scopa può danneggiare un pavimento e prolungare notevolmente il tempo di asciugatura.

Inizia a lavare

Inizia a pulire il pavimento, lavorando da un'estremità all'altra, e muovendoti all'indietro in modo da essere sempre in piedi su un'area non giò pulita per evitare il tracciamento. Pulire in linea retta se si utilizza una scopa in spugna.

Fermati sui punti ostinati

Quando si incontrano punti molto sporchi o appiccicosi, strofinare rapidamente avanti e indietro sul punto, applicando una pressione verso il basso per rimuovere lo sporco. Per angoli e bordi difficili da raggiungere, potrebbe essere necessario accovacciarsi e strofinare il pavimento con una spugna o dei tovaglioli di carta.

Risciacquare l'area lavata

Dopo aver strofinato ogni piccola area del pavimento, sciacquare accuratamente la scopa nel secchio di risciacquo. Immergi la scopa su e giù alcune volte, quindi strizza per rimuovere la maggior quantità possibile di acqua sporca dalla testa della scopa.

Continua a lavare

Ripeti il processo di asciugatura e risciacquo per ciascuna sezione fino al completamento del pavimento. Mentre lavori, tieni d'occhio sia l'acqua di lavaggio che l'acqua di risciacquo. Quando diventano visibilmente grigi o sporchi, svuota e riempi i secchi. L'utilizzo di acqua di lavaggio o acqua di risciacquo sporche diffonde solo acqua sporca sul pavimento e complica il processo di risciacquo.

Fai un risciacquo finale

A questo punto, il pavimento dovrebbe essere abbastanza pulito, lasciando residui di detergente piccoli o nulli. Ma con un ulteriore passaggio di pulizia, è possibile pulire l'intero pavimento per l'ultima volta utilizzando solo acqua di risciacquo calda. Se l'acqua di risciacquo diventa sporca o sudicia, saprai che il risciacquo finale è stato necessario.

Lasciare tutto asciutto

Risciacquare accuratamente i secchi e lasciarli asciugare completamente prima di riporli. Lascia asciugare completamente il pavimento prima di calpestarlo.